2012.06.24 Escursione al Pizzo Ragno

 Domenica 24 giugno 2012

 

Prima domenica di questa estate 2012. Ritorniamo a camminare sulle nostre montagne e più precisamente andiamo ai confini del Parco Nazionale della Valgrande.

 

Siamo un bel gruppo: 18 persone che amano la montagna e che oggi hanno deciso di condividere con noi questa passione.

 

Lasciamo le auto a Patqueso (1076 m) e prendiamo il sentiero che scende verso il torrente, in direzione dell'alpe Crotte (995 m). Oltrepassato il ponticello, percorriamo per un lungo tratto una noiosa strada di recente fattura, fino a raggiungere i pascoli dell'alpe Basso (1130 m). Sempre su un bel sentiero, in circa mezz'ora arriviamo in località All'Erta (1279 m): ora il pendio si fa più ripido. Risalendo i prati giungiamo Al Cedo (1576 m) dove è ubicato l'omonimo rifugio di proprietà della sezione CAI di Vigezzo.

 

Da qui decidiamo di percorrere un sentiero poco frequentato, che risale i ripidi pendi fino all'ampia conca posta sotto la nostra meta. Ci concediamo una lunga sosta rigenerante per recuperare le forze, in vista dell'ultimo tratto, quello più impegnativo e che richiede un maggiore sforzo fisico.

 

Rifugio del Cai Vigezzo

 ... finalmente in vetta, ma con le nubi!!

(vedi galleria fotografica)

 

Una volta ripartiti, in circa 45 minuti raggiungiamo finalmente la vetta del Pizzo Ragno (2289 m), da dove si dovrebbe ammirare un panorama mozzafiato: invece le nuvole ci coprono la vista verso l'Ossola, lasciando scoperta la zona dei laghetti del Geccio.

 

Dopo 4 ore di salita, finalmente è giunto il momento del pranzo e delle foto di vetta!

La discesa la effettuiamo dal versante opposto e in trenta minuti circa arriviamo ai laghetti del Geccio (2120 m) prima citati: il luogo è stupendo e merita un'ulteriore lunga sosta.

 

Scendiamo ancora in direzione di Al Geccio (1774 m) e dopo un lungo traverso nuovamente al rifugio Al Cedo.

Ripercorrendo il percorso effettuato al mattino, in un'ora e quaranta minuti circa facciamo ritorno alle auto.

 

Gran bella gita!

 

Grazie a tutti i partecipanti!

 

Dislivello 1375 metri con le risalite

 

Tempo impiegato: 4 ore per la vetta, 9 ore l'escursione completa

 

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™