2012.06.24 Escursione al Pizzo Ragno
Domenica 24 giugno 2012
Prima domenica di questa estate 2012. Ritorniamo a camminare sulle nostre montagne e più precisamente andiamo ai confini del Parco Nazionale della Valgrande.
Siamo un bel gruppo: 18 persone che amano la montagna e che oggi hanno deciso di condividere con noi questa passione.
Lasciamo le auto a Patqueso (1076 m) e prendiamo il sentiero che scende verso il torrente, in direzione dell'alpe Crotte (995 m). Oltrepassato il ponticello, percorriamo per un lungo tratto una noiosa strada di recente fattura, fino a raggiungere i pascoli dell'alpe Basso (1130 m). Sempre su un bel sentiero, in circa mezz'ora arriviamo in località All'Erta (1279 m): ora il pendio si fa più ripido. Risalendo i prati giungiamo Al Cedo (1576 m) dove è ubicato l'omonimo rifugio di proprietà della sezione CAI di Vigezzo.
Da qui decidiamo di percorrere un sentiero poco frequentato, che risale i ripidi pendi fino all'ampia conca posta sotto la nostra meta. Ci concediamo una lunga sosta rigenerante per recuperare le forze, in vista dell'ultimo tratto, quello più impegnativo e che richiede un maggiore sforzo fisico.
Una volta ripartiti, in circa 45 minuti raggiungiamo finalmente la vetta del Pizzo Ragno (2289 m), da dove si dovrebbe ammirare un panorama mozzafiato: invece le nuvole ci coprono la vista verso l'Ossola, lasciando scoperta la zona dei laghetti del Geccio.
Dopo 4 ore di salita, finalmente è giunto il momento del pranzo e delle foto di vetta!
La discesa la effettuiamo dal versante opposto e in trenta minuti circa arriviamo ai laghetti del Geccio (2120 m) prima citati: il luogo è stupendo e merita un'ulteriore lunga sosta.
Scendiamo ancora in direzione di Al Geccio (1774 m) e dopo un lungo traverso nuovamente al rifugio Al Cedo.
Ripercorrendo il percorso effettuato al mattino, in un'ora e quaranta minuti circa facciamo ritorno alle auto.
Gran bella gita!
Grazie a tutti i partecipanti!
Dislivello 1375 metri con le risalite
Tempo impiegato: 4 ore per la vetta, 9 ore l'escursione completa