La Nostra Storia
LA NOSTRA STORIA
La sezione fu fondata su iniziativa di Giampiero Bluma e Felice Bono. Del primo consiglio direttivo facevano parte anche Giovanni Bendotti, Vittorio Claisen, Archisio Pellini, Eraldo Lorenzone, Ezio Zanalda, Delfina Benetti, Roberto Savarese e la Guida Alpina Aldo Del Pedro Pera. Bluma fu eletto Presidente e mantenne la carica per quasi sedici anni, guidando il sodalizio nelle sue varie e crescenti attività. La più importante realizzazione sotto la sua presidenza fu il Bivacco ”Beniamino Farello” alla Bocchetta d`Aurona, costruito con il contributo della famiglia Farello, di qualche ente e molti privati.
All`inizio del 1989 divenne Presidente il dr. Marco Valenti che mantenne la carica per tredici anni, contrassegnati da programmi alpinistici di grande livello e dalla nascita dell`alpinismo giovanile.
Dal 2001 ad aprile 2012 Presidente è stata Lisanna Cuccini Guerra (già segretaria della sezione da 24 anni). La sua attività si è rivolta prevalentemente alla sentieristica, all`educazione ambientale ed ai rapporti con le scuole, nel 2002 ha curato, in collaborazione con le scuole elementari di Varzo e Trasquera, la pubblicazione del volumetto ”Da stell a stell: viaggio nella storia e nella cultura della Valle Divedro”, esposto anche al Salone della Montagna di Torino.
Nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo in data 27 marzo 2012 è stato eletto a maggioranza Massimo Mencarelli, già consigliere ed accompagnatore.
L'assemblea del 17 marzo 2018 ha votato la presidenza di Massimo Galletti, accompagnatore di escursionismo e socio dal 2006, che dal 1° aprile è entrato ufficialmente in carica per il triennio 2018-2021 e riconfermato per il triennio 2021-2024.
Onorificenze sezionali
Figura importante nella sezione, fin dalla sua fondazione, il cassiere Renzo Maiocchi (deceduto il 30 aprile 2009), socio CAI fin dal 1944 e costante punto di riferimento. Insignito dell'onorificenza sezionale 'Piccozza d'oro' per meriti sezionali.
Aldo Del Pedro Pera è stato insignito della stessa onorificenza, per 'meriti alpinistici', in occasione della sua centesima ascensione al Monte Leone, nel 2002.
Nel 2012 Luigi Farnelli ha terminato l’ascensione di tutti e 82 i “4000” delle Alpi diventando il più giovane italiano e il secondo in campo internazionale. Per la sua impresa è stato insignito dell’onorificenza della “Piccozza d’oro” per meriti alpinistici.
Gli Yeti varzesi
Provenienti dai corsi di alpinismo giovanile, quattro entusiasi ragazzi costituirono nel 2000 il gruppo degli 'Yeti Varzesi', con lo scopo di condividere le loro esperienze alpinistiche. Luigi Farnelli , Michele Zanola, Filippo Luca e Mauro Montanari hanno perfezionato negli anni la loro tecnica e ampliato il loro curriculum, raggiungendo ottimi livelli. Nel 2011 Mauro ha ottenuto il brevetto di 'tecnico di Soccorso Alpino'.
I nostri accompagnatori
Per i suoi programmi escursionistici ed alpinistici, la sezione si è sempre prevalentemente affidata alle Guide Alpine. Nel 2009 ai soci Lisanna Cuccini, Luigi Farnelli e Valerio Sartore è stata conferita la qualifica di Accompagnatore Sezionale (AS).
I soci Massimo Galletti e Massimo Mencarelli hanno frequentato nel 2008 il 7° corso propedeutico LPV per Accompagnatori di Escursionismo e nel 2009 il 2° corso, ottenendo il titolo A.E. Nel 2011 hanno conseguito anche la qualifica E.A.I. (accompagnatori di escursionismo in ambiente innevato con uso di racchette da neve).
Durante il 2013, Claudia Besozzi e Daniela Caprioli, hanno frequentato l'8° Corso per Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile, organizzato dalla Sezione Est Monte Rosa, ed ottenuto la qualifica di A.S.A.G. (Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile).
Durante il 2013-2014, Simone Vietti Violi, ha frequentato il 1° Corso per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo, organizzato dalla Sezione Est Monte Rosa, ed ottenuto la qualifica di A.S.E. (Accompagnatore Sezionale di Escursionismo).