Bivacco delle Guide “Beniamino Farello”
Nuovo Bivacco delle Guide “Beniamino Farello”, posto a quota 2440 circa ed ubicato nella zona detta 'delle Caldaie' all'Alpe Veglia. Inaugurato il giorno 02.09.2018.
Utilizzo del bivacco: dall'arrampicata per gli scalatori più forti, alla sosta per le traversate verso Alpe Devero e verso la Svizzera o anche come meta di medio escursionismo visto che il bivacco è raggiungibile dall'Alpe Veglia in 2/3 ore. Struttura modernissima e tecnologica, che offre sia luce che riscaldamento a mezzo di pannello solare. Molto confortevole l'interno, con nove posti letto fissi più quattro di emergenza.
INFORMAZIONI PER L'UTILIZZO DEL BIVACCO
Il bivacco delle guide “Beniamino Farello” è una costruzione inaugurata nel 2018, sita ad una altezza di 2440m nel parco Veglia-Devero in alta Ossola. Il bivacco è aperto tutto l’anno, è gratuito. Tale struttura è dotata di 9 posti letto con relative coperte, non vi è acqua corrente, né servizi igienici. Una sorgente d’acqua, attiva solo d’estate, è segnalata ad un quarto d’ora di distanza.
Non vi si può cucinare. Un pannello solare fornisce un minimo di energia elettrica: è possibile ricaricare i cellulari, tuttavia è scarsa per fornire un adeguato riscaldamento invernale.
Agevolmente raggiungibile d’estate, in inverno l’innevamento e il pericolo di slavine specialmente nel tratto Ponte Campo Alpe Veglia, rendono l’escursione più difficoltosa.
E’ bene, pertanto, prima di partire per un’escursione invernale, informarsi sullo stato del percorso e di prestare attenzione alle condizioni metereologiche.