2012.07.29-31 Escursione Trekking del Basodino

Domenica 29 / Lunedì 30 / Martedì 31 luglio 2012 Tour Basodino - Cristallina

 

Giorno 1: da Riale alla Capanna Basodino

 

Partenza : Riale, ore 8 del mattino, 20 persone: primo trekking stagionale. Oggi visiteremo parecchi laghetti alpini. Saliamo lungo la strada che conduce alla diga del Toggia, passando accanto al lago Kastel, arrivando poi ai 3 laghetti del Boden. Risaliamo alla b.ta di Valmaggia (2635 m), calpestando gli ultimi nevai rimasti. Siamo in zona di confine con la Svizzera, più precisamente con il canton Ticino. Scendendo, facciamo una deviazione di circa due ore, per passare dai Laghi di Matorgn (2450 m), il Lago Zott (1940 m) ed infine arriviamo nei pressi del lago artificiale Robiei,  dove troviamo il rifugio Capanna Basodino a quota 1856 m (http://www.ticino.ch/it/alpinehuts/details/Capanna-Basodino/13336.html?listIndex=2¤tPage=1). Dopo circa sette ore di cammino effettivo, arriviamo, come previsto, per le ore quattro del pomeriggio. 

 

Dislivello + 1000 - 800

 

Giorno 2: dalla Capanna Basodino alla Capanna Cristallina. Pizzo Cristallina (2919 m) - Cima di Lago (2833 m)

 

Partiamo dal rifugio alle ore sette. Seguendo il sentiero in salita, si arriva nei pressi del Lago Bianco (2076 m): i sentieri sono sempre ottimamente segnalati. Risaliamo ancora e raggiungiamo il Lago Sfundau (2392 m), lo costeggiamo e dopo una breve ultima salita arriviamo al Passo Cristallina (2568 m) dove è situata la Capanna omonima (http://www.capannacristallina.ch/index.php). Arriviamo intorno alle ore undici, giusto il tempo di decidere chi del gruppo vuole salire in vetta e si riparte. Dalla capanna si segue il sentiero che, attraverso pendii erbosi e sfasciumi, porta al nevaio del versante Nord Ovest del Cristallina. Si risale tra sfasciumi, puntando alla selletta, tra la vetta e l’anticima a quota 2866 m. Appena sotto la vetta c'è il Rifugio Camosci, da poco ristrutturato. Ci concediamo una lunga sosta per pranzare: la giornata è meravigliosa, poi ,purtroppo, dobbiamo scendere. Una volta ritornati alla Capanna Cristallina, non contenti e non abbastanza stanchi, ripartiamo in direzione della Cima di Lago, che dista poco più di un ora di cammino. Ora ci aspetta solo la cena al rifugio!

 

Dislivelli + 1100 - 400 al Pizzo Cristallina + 300 - 300 alla Cima di Lago

 

.... grazie CAI VARZO!!!!

 ll numeroso gruppo di appassionati della montagna

(vedi galleria fotografica)

 

 

Giorno 3: dalla Capanna Cristallina (2568 m) a Riale (1728 m)

 

Lasciamo la Capanna Cristallina di buon mattino, ritorniamo sui passi del giorno precedente fino al Lago Sfundau. Ora prendiamo la direzione per il Lago di Cavagnoo (2311 m) che raggiungiamo in poco più di un ora e mezza. Ora dobbiamo portarci verso il Passo di Grandinagia (2689 m): risalendo tra le rocce levigate, arriviamo ad un ampia conca, la attraversiamo e dopo una breve risalita arriviamo finalmente al passo. Ormai siamo in vista della zona del Passo San Giacomo. Scendiamo sul ripido sentiero, fino ad arrivare nella zona dei nevai. Il passaggio sui grossi massi risulta scomodo in alcuni punti, ma alla fine di questo tratto ci sono i pratoni dell'alpe San Giacomo. Giunti nei pressi del passo, a 2313 metri di quota (zona di confine), ci meritiamo una lunga sosta rigenerante. Ora ci aspetta la lunga discesa, sulla strada che costeggia il bacino del Toggia, fino al rifugio Maria-Luisa (http://www.rifugiomarialuisa.it). Dopodiché potremo "tagliare" il percorso con le innumerevoli scorciatoie, fino al parcheggio di Riale.

 

Dislivelli + 400 - 1200

 

 

 

Tre giorni meravigliosi, in compagnia di gente splendida e anche questa volta il meteo ci ha graziato!

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™