2014.10.26 Escursione alle 5 Terre
Domenica 26 ottobre 2014 - Parco Nazionale delle Cinque Terre, La Spezia, Liguria
Ci attende una bellissima giornata per questa nostra ultima escursione di questo 2014. Finalmente il meteo è dalla nostra parte e riusciamo a fare quest'uscita dopo ben due anni e mezzo di rinvii. Il ritrovo per tutti è al paese di Monterosso al mare, c'è chi parte al mattino presto da Varzo, e chi invece ha preferito prendersela comoda e raggiungere il paese già il giorno prima.
Sono le nove del mattino quando ci ritroviamo tutti e incominciamo a camminare. Subito ci accolgono dei panorami mozzafiato, anche se siamo a poca distanza dal paese, affrontiamo un'infinita scalinata che ci fa prendere quota verso i terrazzamenti coltivati a vigneti, ulivi e limoni. Paghiamo il "pedaggio" di 13€, comprensivo del biglietto di ritorno in treno e dopo un'ora e mezza di cammino circa arriviamo a Vernazza, bellissimo borgo con le case collegate tra loro da vicoli e ripide scalinate, molto bella anche la piazza del porto dove possiamo ammirare la vista su tutti gli edifici più importanti del paese. Ci concediamo una sosta per scattare numerose fotografie, il luogo merita veramente.
Riprendiamo il cammino salendo nei vicoli tra le case, il panorama è spettacolare! Il sentiero prosegue sempre tra i terrazzamenti di ulivi, mai difficile né impegnativo. Lontano cominciamo a vedere le case di Corniglia, quando siamo nei pressi delle prime abitazioni, non scendiamo nel paese vero e proprio ma dobbiamo per forza imboccare il sentiero "7A" che ci condurrà a quota 400 Mt circa. Scelta forzata, dal fatto che il tratto "Corniglia – Manarola" in alcuni punti ci sono ancora i segni delle varie alluvioni e quindi è impraticabile.
Nonostante la variante, i panorami e gli scorci non deludono le nostre attese, affascinante il passaggio del sentiero tra i terrazzamenti dei vigneti prima di arrivare alla chiesa di Volastra dedicata alla Madonna, più precisamente a "Nostra Signora della salute". Ci concediamo una lunga sosta nella piazza antistante al monumento.
Ora ci aspetta la lunga discesa verso Manarola, ultimo paese che toccheremo con l'escursione. Scendiamo nel borgo tra le viuzze affollate di turisti, arriviamo fino in riva al mare, dove possiamo ammirare tutta la bellezza dell'abitato che si snoda su di uno sperone roccioso. Qualcuno di noi decide di farsi un bel bagno nel mare, altri invece preferiscono godersi una bella birra fresca come premio per il bellissimo giro effettuato. Ora non dobbiamo fare altro che aspettare il treno che ci riporterà a Monterosso.
L'ultimo spettacolo c'è dato dal tramonto visto dalla stazione. In venti minuti circa ritorniamo al punto di partenza e non ci resta che salutarci a vicenda e dire arrivederci questi luoghi meravigliosi con la speranza di tornarci e visitare ancora qualche angolino nascosto. Finisce così il nostro programma 2014, segnato dai numerosi annullamenti di gite in programma, principalmente alpinistiche, il meteo non è stato clemente con nessuno nei fine settimana. Pazienza andrà meglio l'anno prossimo!
Come sempre, buona montagna e alegar!
Ci rivediamo a gennaio con la prima uscita con le racchette!
Dislivello totale: +600 circa – 700 circa
Difficoltà: E/T
Tempo: cinque ore l'escursione da Monterosso a Manarola, più venti minuti di treno al rientro.