2012.03.25 Escursione in Svizzera - Maderhutte
Domenica 25 Marzo 2012
Per la nostra ultima escursione con le racchette da neve, decidiamo di recarci nella vicina Svizzera dove la neve è assicurata. Passato il Confine di Stato, proseguiamo fino al Passo del Sempione e da qui scendiamo qualche chilometro sino a Rothwald (1745 metri).
Ci prepariamo, indossiamo gli ARTVA, mettiamo pala e sonda nello zaino e partiamo. Nel primo tratto ci inoltriamo nel bel bosco di larici, per poi risalire a fianco delle piste da sci fino alla parte terminale degli impianti. Da questo punto chi non voleva proseguire, poteva fermarsi al ristorante “Maderlicka” (2231 metri), ma il consenso è unanime: tutti decidono di andare avanti……
Risaliamo il vallone, prima leggermente sulla destra, successivamente in un canale a sinistra, per arrivare al bivacco (chiuso) della Maderhutte (2626 metri).
Dopo una breve pausa e un attentissima valutazione del pendio, decidiamo di risalire sino alla bocchetta Maderlicke posta a quota 2887 metri, per godere il panorama sul Terrarossa e sul Monte Leone.
La giornata è meravigliosa: sole caldo, neve stupenda e un'ottima compagnia!
Scendiamo sul ripido pendio, divertendoci sulla neve.
Giunti nuovamente alla Maderhutte, ci fermiamo per pranzare e poi ancora in discesa fino al ristorante, dove ci concediamo la “sosta birretta” .
Da questo punto, decidiamo di non seguire lo stesso itinerario della salita, ma di deviare verso le case di Wasenalp (1960 metri), per riprendere in un secondo momento la traccia iniziale e arrivare al parcheggio: un pò stanchi, ma felicissimi
Dislivello 1142 metri
Tempo 7.30 ore giro totale