2014.08.23-24 Escursione al Polluce

Sabato 23 e Domenica 24 agosto 2014 - Rifugio Guide della Val d'Ayas 3420 Mt / quota 3900 Mt circa

 

 

Finalmente dopo un'estate costellata dal maltempo che ci ha costretto ad annullare tutte le gite alpinistiche in programma, riusciamo a partire per questa che è la nostra ultima chance di salire in quota. Arrivati a Saint Jacques, ci sono già le jeep che ci attendono per portarci ai Piani di Verra superiore per farci risparmiare il lungo e noioso cammino sulla strada.

Subito imbocchiamo il sentiero numero sette che sale sull'antica morena fino al rifugio Mezzalama a quota 3009 Mt che raggiungiamo in un'ora e mezza circa. Sentiero non difficile ma ripido soprattutto nell'ultimo tratto fino al rifugio. Dopo una breve sosta ripartiamo e superiamo le rocce alle spalle del rifugio fino a giungere nella zona dei nevai sottostanti alla nostra meta.

La quantità di neve è abbondante sul tratto per raggiungere le scalette che terminano sulla terrazza, tranne che in alcuni punti dove le rocce sono molto instabili e dobbiamo fare molta attenzione alle persone sotto di noi.

Dopo tre ore e trenta di cammino, possiamo toglierci gli scarponi dai piedi e lo zaino dalle spalle e sistemarci in stanza ad aspettare l'ora della cena. Intanto continua il viavai di gente che arriva e che parte dal rifugio ...

La notte per alcuni passa insonne causa anche il forte vento che ha sempre soffiato, e già durante la colazione ci sono i primi ritiri dall'escursione. Mentre chi resta affacciato alla finestra, guarda sconsolato il resto del gruppo che si prepara, altri di noi rinunciano a partire a causa del grande freddo e il vento forte.

 

  

Da qui si inizia a camminare.........

 Nuvole basse sulle vette

(vedi galleria fotografica)

 

La montagna sta facendo selezione. I superstiti del gruppo partiranno ma non raggiungeranno la cima e si fermeranno a quota 3900 circa a fare esercitazioni sul ghiacciaio ... quelli rimasti al rifugio attenderanno l'arrivo del Sole per scendere nuovamente a valle, non prenderanno le jeep di servizio e arriveranno in paese dopo circa quattro ore di cammino.

Una volta raggruppati tutti i partecipanti possiamo riprendere la strada verso casa, con l'amaro in bocca anche questa volta per la vetta mancata. Pazienza sarà per un'altra volta ... Il prossimo appuntamento è per il 30 di agosto per un trekking di quattro giorni sulle Dolomiti del Brenta.

Alegar!

 

 

Dislivello + 1050 Mt al rifugio + 500 Mt circa sul ghiacciaio – 1800 circa dal rifugio a Saint Jacques -1520 dal ghiacciaio ai Piani di Verra Sup.

 

Difficoltà EE fino al rifugio, per la vetta PD+

 

Tempo 3.30 ore al rifugio Guide della Val d'Ayas

 

 

 

 

 

  

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™