2014.09.14 Escursione Traversata della Colmine
Domenica 14 settembre 2014 - Traversata della Colmine - Escursione di Alpinismo Giovanile
Eccoci qui! Ci attende una bellissima giornata a spasso in montagna prima di iniziare la scuola! Purtroppo siamo in pochi ma questo non ci toglie l'entusiasmo che abbiamo per andare alla ricerca dei primi funghi della stagione.
Partiamo da Dreuza, Giorgio, Elena e Alberto con il sorriso in faccia camminano decisi, nonostante il caldo, sul facile sentiero che attraversa i diversi alpeggi fino al bivio che appena prima dell'Alpe Solcio ci dirige verso la Buca del Lupo, facile collegamento con la Valle Antigorio. Facciamo una lunga sosta per dissetarci e anche se non c'è panorama (siamo in mezzo al bosco!) ci divertiamo ugualmente!
Continuiamo a camminare su un facile saliscendi, e arriviamo al Passo della Colmine, crocevia di sentieri provenienti da Foppiano e Varzo. Noi ci fermiamo a mangiare, ormai è l'una passata e i nostri stomaci si fanno sentire! Ci è mancato poco anche che ci addormentavamo sul prato dopo aver mangiato i nostri panini! Abbiamo ancora parecchio da camminare prima di arrivare al bivacco degli Alpini. Ci incamminiamo sul sentiero che porta all'alpe Genuina, prima, però ci togliamo il piacere di sdraiarci su una roccia a prender un po' il sole.
Siamo fuori dal bosco e l'alpe è vicina, ce lo possiamo concedere! Quando arriviamo a Genuina, finalmente possiamo anche ammirare il panorama verso il nostro paese: Varzo!
Sembra tutto così piccolo da quassù! Si sentono perfettamente tutti i rumori, le macchine e i treni soprattutto! Purtroppo dobbiamo ripartire, perdiamo leggermente quota per arrivare alla Croce di Sasso, altro bellissimo punto panoramico sulla Val Divedro.
Proseguiamo il cammino verso il rifugio e appena prima di arrivarci ammiriamo i pozzi che erano usati per raccogliere l'acqua. Finalmente arriviamo al rifugio e possiamo fare una bella merenda!Dopo che ci siamo riposati un pochino, ripartiamo per l'ultimo tratto di sentiero che è tutto in discesa per arrivare all'Alpe Ginestri dove ci attendono le auto per riportarci a casa.
Questa nostra escursione ci ha visto impegnati tutta la giornata, siamo un po' stanchi ma veramente contenti per i bellissimi posti che abbiamo visto e che mai immaginavamo potessero esserci a pochi passi da casa nostra!
Alla prossima gita!
Dislivello : +730 mt – 450 mt
Difficoltà : E
Tempo : ore 9