2014.09.28 Escursione Passo della Fragoletta
Domenica 28 settembre 2014 - Passo della Fragoletta (2000 Mt circa)
Ultima domenica di settembre, da pochi giorni ufficialmente è iniziato l'autunno e, infatti, le nebbie che sostano in quota e i primi colori nei boschi lo confermano, le temperature invece sono ancora gradevoli. Partiamo da Salviggia (763 Mt) seguendo il sentiero GTA che attraversa gli alpeggi di Selvanera (1158 Mt), Wolf (1377 Mt) e Lorino (1820 Mt).
Giunti nel bell'alpeggio ci concediamo una pausa per ricaricare le batterie, purtroppo però non riusciamo a vedere nulla nella zona di proseguimento del nostro cammino. Le nebbie a quella quota ci nascondono tutto. Non ci demoralizziamo, sappiamo benissimo che in montagna questi piccoli inconvenienti possono capitare, l'importante è non prendersi una lavata dalla pioggia! Da Lorino, seguendo le indicazioni per l'alpe Albiona (tratto dell'Alta Via della Val Divedro), il sentiero si abbarbica in direzione EST su di un ripido pendio, dove le tracce sono esili, questo perché frequentemente d'inverno la neve fa cadere piante e rocce e cancella il tracciato.
Fortunatamente omini di sasso e segni di vernice ci aiutano a trovare la giusta via. Giungiamo nel punto più alto di questo percorso, a quota 2000 Mt circa, siamo proprio sopra la famosa "frana di Savaneria" (in dialetto da Selvanera), recentemente un altro tratto è crollato portandosi con sé parecchio materiale, ma a noi non crea nessun pericolo. Proseguiamo con un saliscendi lungo i vallonetti sempre in direzione EST verso l'alpe Albiona.
Evitiamo volontariamente di seguire il sentiero segnato che scende verso le case, per alzarci di quota ancora un poco, per poi scendere lungo un canalone che termina poco più in alto delle case. Qui finalmente torna la visibilità e possiamo ammirare il panorama che ci circonda, ci concediamo un'altra breve sosta prima di ripartire scendendo verso l'alpe Nugno (1366 Mt), scendiamo ancora per riportarci verso l'alpe Selvanera e chiudere l'anello riportandoci sul sentiero di salita per poi terminare la nostra escursione a Salviggia dove abbiamo le auto.
Grazie a tutti i partecipanti!
Alegar e alla prossima gita!
Dislivello: +1300 circa – 1300 circa
Difficoltà: EE
Tempo: otto ore comprese le soste