2014.06.22 Escursione al Monte Togano
Domenica 22 giugno 2014 - Monte Togano 2301 metri
Dopo il rinvio di una settimana a causa del maltempo possiamo permetterci di mettere in cantiere la salita alla cima più alta del Parco Nazionale della Valgrande:il monte togano che con i suoi 2301 metri domina sulla piana dell’Ossola e sull’interno selvaggio del Parco. Il ritrovo è a Trontano per poi salire con le auto fino al piccolo piazzale dell’alpe Faievo (strada comunale) a 945 metri. Dopo i preparativi di rito possiamo partire in direzione dell’alpe Parpinasca dove c’è il rifugio ( http://www.parks.it/rif/rifugio.del.parco/ ) a quota 1210 metri.
Una brevissima sosta per ricompattare il gruppo poi ripartiamo decisi. Il sentiero prosegue alle spalle del rifugio raggiungendo alcune baite dove ci sono alcune mucche al pascolo e una fontana che al ritorno può tornarci utile. Dopo aver attraversato un ruscello continuiamo per magri pascoli fino a raggiungere il tratto ripido del sentiero che ci conduce alla Costa dei Bagnoli a 1820 metri dove il panorama si apre sullo spettacolare e grandioso anfiteatro denominato “Il Fornale” sottostante ad uno degli accessi della Valgrande: il Passo di Basagrana.
Attraversando i numerosi nevai ancora presenti ci alziamo con un lungo traverso fino a raggiungere l’ultimo tratto più ripido fino a toccare i 2070 metri del Passo. Qualche nuvola di passaggio ci toglie il panorama, non sono minacciose e quindi proseguiamo. Ora il sentiero si fa più infido e bisogna porre un pò più di attenzione, la traccia prosegue in direzione Nord-Est scende leggermente sul versante Valgrande in direzione del Passo Biordo, dopo un evidente sperone roccioso bisogna lasciare il sentiero ben marcato e proseguire verso sinistra sui prati per raggiungere la cresta .
Le pendenze sono quelle che ammazzano fiato e gambe e bisogna andare con calma, per fortuna non troviamo l’erba bagnata in questo tratto che ci renderebbe tutto ancora più difficile. Giunti sull’ultimo tratto di cresta verso la cima possiamo finalmente tirare un pò il fiato e percorrere con calma gli ultimi passi che ci separano dalla nostra meta.
Arriviamo sul punto culminate verso le 11 giusto in tempo per il pranzo, le nuvole ci tolgono sempre il panorama ma la gioia della conquista odierna ci ripaga comunque dalla fatica. Qualcuno non troppo stanco percorre anche il tratto verso la cima più bassa di soli due metri dove ci sono le antenne, poi fa subito ritorno dove è riunita l’allegra compagnia appena sotto la cima . Ci prendiamo tutto il tempo necessario per ricaricare le batterie poi purtroppo è ora di tornare a valle ...
Facciamo molta attenzione anche in discesa per tutto il tratto fino al passo di Basagrana, poi ci concediamo un pò di divertimento scivolando sui nevai. Siamo tutti un pò stanchi, i quasi 1400 metri di salita si fanno sentire nelle gambe, dopo un breve sosta alla costa dei Bagnoli continuiamo la discesa chiaccherando allegramente.
A 10 minuti di cammino dal rifugio qualche goccia di pioggia di un temporale di passaggio ci fa aumentare il passo in cerca di un riparo. Poco male,tanto la sosta birretta a Parpinasca era già prevista! Dal rifugio alle auto non rimane tanto da camminare e ce la prendiamo con calma ...
Un saluto carissimo e i complimenti a tutti i partecipanti per l’ottima riuscita della gita!
Alegar e alla prossima ... tempo permettendo!
Dislivello +1356 mt -1356 mt
Difficoltà E fino al Passo di Basagrana EE dal passo alla cima
Tempo ore 9.30 soste comprese