2013.10.27 Escursione alla Cima Scaravini

 

Domenica 27 ottobre 2013 - Cima Scaravini 2117 mt

 

 

Dislivello + 1350 mt - 1350 mt

 

Difficoltà E / EE

 

Ore 4 alla vetta 7.30 l’escursione soste comprese

 

 

Ultima gita per questo 2013 ricco di splendide escursioni,anche se le ultime due programmate (Cima d’Azoglio e Cima Corte Lorenzo ) non siamo riusciti ad effettuarle causa il maltempo, riprendiamo come da programma con questa bellissima escursione in Val Strona. Diciamo subito che le condizioni meteo non erano delle migliori, ma la voglia di camminare in montagna in compagnia era più forte ed essendo un percorso che non presenta particolari difficoltà e si può percorrere anche con scarsa visibilità decidiamo di partire comunque.

 

Arriviamo a Massiola (772 mt), lasciamo le auto poco prima delle case dato che la via che entra in paese è molto stretta. Il sentiero ( Z8 ) inizia nei pressi di una scalinata dove sono presenti diversi segnavia, la mulattiera passa tra le abitazioni arrivando nei pressi dell’alpe Crotta ( 975 mt ). Proseguiamo riuscendo ad evitare la recente strada agro silvo pastorale tranne che nell’ultimo tratto per arrivare alla cappella di Madonna delle Piane ( 1050 mt ). Seguiamo le indicazioni per Alpe Pero e Piana del Pozzo nella splendida faggeta fino ad una fontana con vicini dei tavoli di sasso, fuori dal bosco arriviamo sui ripidi pratoni dell’alpe Pero (1400 mt ). Ora bisogna fare un pò più di attenzione , nonostante che il sentiero sia evidente invece i segni di vernice lo sono un pò meno. Comunque questo non ci crea problemi, arrivati alla Piana del Pozzo la visibilità comincia a scarseggiare e dobbiamo fare ancora più attenzioni data l’umidità sui brevi passaggi sui massi.

 

 

Immersi nella nebbia..............

 Croce di vetta

(vedi galleria fotografica)

 

 

Nonostante questo arriviamo tutti in vetta, peccato per il panorama ma oggi è già una conquista non bagnarsi dalla pioggia. Scendiamo quasi subito dopo le rituali foto di vetta, abbiamo qualche problemino di orientamento appena sopra l’Alpe Pero ma una volta ripreso il sentiero giusto ci concediamo finalmente una lunga sosta per il pranzo seduti tranquilli alle case. Giunti qui possiamo ridere e scherzare ( non che prima non lo facevamo! ) contenti anche del fatto che abbiamo evitato la pioggia ... La discesa verso il paese diventa una formalità ...Eravamo in dieci per questa nostra ultima avventura di quest’anno, vedremo come proseguirà questo autunno piovoso con la speranza di farci fare ancora qualche bella escursione prima dell’inverno che speriamo sia abbondante di neve...

 

Alegar! ci vediamo nel 2014!

 

  

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™