2013.07.27-28 Escursione al Bishorn
Sabato 27, Domenica 28 luglio 2013 - Cabane de Tracuit 3256 mt - Bishorn 4153 mt
Cabane de Tracuit 3256 mt Sabato 27 luglio 2013
Dislivello circa 1600 Mt. ore 4
È mezzogiorno quando arriviamo a Zinal (1675 m), è una bella giornata calda, ci cambiamo, mangiamo un panino e seguiamo le indicazioni per la Cabane de Tracuit. Una strada sterrata si trasforma presto in sentiero, si attraversa un’opera di difesa idraulica, e si sale in mezzo al bosco, uscendone all’altezza delle baite Tracuit a 2125 m. Splendide sono le fioriture dei “Semprevivo”. Il caldo si fa sentire, il sentiero sale a tornanti sui pascoli, poi si compie un lungo traverso in leggera ascesa in direzione del Roc de la Vache. Con alcuni tornanti si supera il tratto ripido alla sinistra del torrente, uscendo sui ripiani superiori dove gli escursionisti si riposano un pò dalle fatiche, sia in salita che in discesa. Attraversiamo questi dossi erbosi, lasciando a sinistra una casetta di legno, e saliamo sempre in direzione del ghiacciaio, dove è visibile il rifugio. Verso i 2900 mt i pascoli lasciano spazio alle pietraie, e con un altro traverso si raggiunge il canalino che con un ultimo passaggio attrezzato con catena porta al colle dove sorge la Cabane de Tracuit a quota 3256 m. I 1600 metri di dislivello si fanno sentire!
Il rifugio è modernissimo, inaugurato quest’anno. dopo esserci sistemati in stanza trascorriamo il nostro tempo a disposizione prima della cena nella grandissima sala da pranzo dove la gigantesca vetrata ci fa gustare a noi un panorama mozzafiato!
Bishorn 4153 metri Domenica 28 luglio 2013
Dislivello 900 Mt. 3 ore in vetta 10 ore l’escursione
La sveglia è impostata alle 5. Dopo la colazione ci mettiamo davanti all’entrata del rifugio per terminare di vestirci, preparare l’attrezzatura e legarci in cordata. C’è moltissima gente presente sul percorso e la visibilità è ottima,dal rifugio scendiamo sul ghiacciaio e percorriamo un lungo traverso in leggera salita, attraversando una zona crepacciata, puntando ad una sella nevosa. Da questo punto la traccia comincia a salire più decisamente sull’ampia distesa glaciale del Turtmanngletscher in direzione sud-est. Con alcune rampe più ripide si arriva così facilmente al colletto tra la Pointe Burnaby ed il Bishorn vero e proprio. Stiamo molto attenti ai crepacci presenti in questa zona della montagna e intanto aspettiamo il nostro turno di salita verso la vetta e ammiriamo le forme del ghiaccio.
Aggirato il grosso crepaccio e risalito l’ultimo breve ripido pendio proprio sotto la cima sul versante opposto, in pochi minuti siamo a 4153 mt. Peccato per la vista sul Weisshorn, le nuvole oscurano il panorama. In diversi momenti tutte le nostre cordate hanno raggiunto la cima. Ora incominciamo la lunga discesa, circa 2500 metri ci attendono ma sicuramente torniamo a casa soddisfatti per questo nuovo obbiettivo raggiunto…
Saluti e alla prossima! Alegar!