2021_3 Grandi Traversate: Sentiero Italia - da Coggia a San Domenico

 

GRANDI TRAVERSATE: SENTIERO ITALIA

da Coggia a San Domenico


 

Lasciata la frazione Coggia  la mulattiera entra in un bosco molto fitto ricco di specie arboree.  Subito all’inizio si attraversa un rio : è il il torrente  BLANCA  che continuerà il suo percorso fino a sfociare nel Rio Ri.  

   
  
 
Si continua a salire la lunga e ripida mulattiera, attraversando la località Cornù di fuori ,il rio Pontone fino ad arrivare alla località Nava di fuori Da questa località il percorso continua in una sterrata che si snoda attraverso i prati della frazione , lasciata poi a sinistra la deviazione per la frazione Fontana, dopo un breve tratto ci si congiunge con la strada consortile che dall’Alpe Maulone arriva all’Alpe Solcio. 
   

 

                                               
 
Si scende brevemente fino ad un bivio: si prende la strada a destra  asfaltata e ben tenuta fino ad arrivare all’Alpe Loi . E’ questo un bell’alpeggio con molte baite ristrutturate ed ancora ben frequentato. Si attraversa l’abitato e si prende una sterrata che porta ad un fitto bosco di conifere. Ben presto la sterrata diviene un sentiero (attenzione la traccia può perdersi nel fitto della vegetazione ! )
 
Si attraversa il rio Frusaia, fino a che si arriva alla località Torba. Quest’alpeggio, raggiungibile anche da Maulone ( sentiero F12 ), è ancora inalpato nel periodo primaverile ed autunnale e occupa un vasto pianoro con alcune stalle ben ristrutturate. Qui diventa un po’ difficile seguire la traccia: la presenza di alcune sterrate per uso agricolo può fuorviare l’escursionista tuttavia è necessario arrivare in fondo ai prati sulla destra dove un muro a secco offre un varco e proseguire fino ad entrare nel bosco. Il percorso da qui in poi si fa gradevole: il sentiero prosegue in un tranquillo saliscendi, si supera il rio Paris, poi il rio Fontana, fino ad arrivare alla località Campopiano dove si entra nel bosco delle fate che termina sul piazzale di SAN DOMENICO. Qui facilmente si trova la strada asfaltata con le indicazioni per l’Alpe Veglia.
 
               
 
               

 


 

 

 

 

 vai al tratto precedente                                                             vai al tratto successivo

 


 


 

 

 

 

2011-2024  -  www.caivarzo.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™