2021: Sentiero Italia - Approfondimenti 08
RIO RI
In fondo alla discesa che proviene dalla piazza di San Rocco, attraversiamo il primo ponte sul Rio Ri. Prima di risalire alla frazione Colla e continuare il percorso soffermiamoci a parlare di questo torrente che attraversa il paese. Il Rio Ri nasce dalla confluenza di due corsi d’acqua che convergono più a monte: Il rio San Giovanni e il rio Solcio.
Il tratto di Rio Ri che percorre il paese si avvale di un fondo cementato che ha sostituito il vecchio fondo naturale, scorre tra imponenti muraglioni e alimenta anche un grazioso lavatoio un tempo usato, oggi soltanto di bellezza.
Il ponte che attraversa il Sentiero Italia è quello più a monte. La sua costruzione risale al 1889 e andò a sostituire un vecchio ponte , ormai insufficiente per lo sviluppo commerciale del paese, che collegava il centro con la frazione Bertonio. Il ponte è costituito da un’unica arcata di serizzo a grana fine. Ha una larghezza di 7 metri , 16 parapetti ed un marciapiedi largo un metro. Nella fotografia vediamo anche il ponte più a valle costituito da due arcate che collega il centro alla stazione. Purtroppo verso la foce (il rio Ri è un affluente del Diveria), sulle sue sponde è cresciuta una fitta vegetazione di piante invasive del genere Reynoutria, che lo nasconde alla vista.
In fondo alla discesa che proviene dalla piazza di San Rocco, attraversiamo il primo ponte sul Rio Ri. Prima di risalire alla frazione Colla e continuare il percorso soffermiamoci a parlare di questo torrente che attraversa il paese. Il Rio Ri nasce dalla confluenza di due corsi d’acqua che convergono più a monte: Il rio San Giovanni e il rio Solcio. Il tratto di Rio Ri che percorre il paese si avvale di un fondo cementato che ha sostituito il vecchio fondo naturale, scorre tra imponenti muraglioni e alimenta anche un grazioso lavatoio un tempo usato, oggi soltanto di bellezza.